Sughero

Per rispondere all’esigenza di isolare secondo natura Coverd ha sviluppato innovative tecnologie applicative del sughero biondo naturale, prodotto e lavorato completamente in Italia.

Il sughero biondo, ottenuto dalla corteccia della “quercus suber” senza abbattere la pianta ma coltivandola per il successivo raccolto decennale, è utilizzato da secoli per la fabbricazione dei tappi di bottiglia da vino.

L’intuizione vincente è stata quella di farne il prodotto d’eccellenza per l’isolamento termico e acustico in campo edile, ottenendo un materiale di qualità estremamente elevata con limitati processi di trasformazione (stagionatura delle cortecce, bollitura, macinazione, assemblaggio del granulato in pannelli).

il Sughero è

  • Etico, grazie al il ciclo di lavorazione che avviene senza sfruttamento di manodopera
  • Ecosostenibile, perché la lavorazione del sughero e la relativa trasformazione è effettuata con energia rinnovabile, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e biomassa, ricavata dagli stessi scarti di lavorazione, per la produzione dell’energia termica necessaria
  • Impatto zero, merito ottenuto dal processo di lavorazione che determina emissioni di CO² pari a zero dalla produzione all’impiego, nel pieno rispetto dell’ambiente e del suo fragile equilibrio.